World Quantum Day – 14 Aprile 2025 – Aula A Dip Fisica

Lunedì 14 aprile si svolgerà presso il Dipartimento Interateno di Fisica  un evento di divulgazione scientifica per festeggiare il World Quantum Day (Locandina dell’evento). L’iniziativa è nata all’interno nuovo Master di II livello in Quantum Science & Technology, progettato in collaborazione con le aziende e con 3 esperti esterni, che saranno i relatori di spicco della giornata:

Gunnar Björk, Royal Institute of Technology, Stockholm, è stato il Presidente della divisione di Ottica ed Elettronica Quantistica della Società Europea di Fisica e membro del consiglio direttivo della Società Europea di Ottica.

Gerd Leuchs, Max Planck for the Science of Light, Erlangen, istituto che ha contribuito a fondare; ha ricevuto nel 2005 il premio per l’Ottica e l’Elettronica Quantistica della Società Europea di Fisica ed nel 2024 è stato Presidente di Optica (ex Optical Society of America)

Hugo Zbinden, Université de Genève, CH & Univesidad de Vigo, ha fondato una delle prime aziende di tecnologie quantistiche, ID Quantique.

I tre relatori hanno contribuito in maniera fondamentale alla ricerca e alla diffusione delle tecnologie quantistiche in Europa e nel mondo; la loro presentazione congiunta, Quantum Physics from Foundations to Technologies, avrà un taglio molto divulgativo ed è pensata soprattutto per gli studenti e gli appassionati di scienza e tecnologia e offrirà l’opportunità di conoscere quanto la cosiddetta seconda rivoluzione quantistica stia coinvolgendo il mondo della formazione e delle imprese in una sfida per mantenere la leadership che l’Europa ha conquistato in questo campo negli ultimi anni.

Per i più appassionati, si svolgeranno tre seminari di carattere più scientifico, nei giorni 14,15,16. Scarica la locandina.