Incontro su PROPRIETA’ INTELLETTUALE E RISULTATI DELLA RICERCA

La Presidenza della Scuola di Scienze e Tecnologie in collaborazione con la Direzione Internazionalizzazione Ricerca e Terza e Missione è lieta di invitarvi all’incontro che si terrà domani  martedì 17 dicembre ore 15,30 presso il Dipartimento di Chimica AULA 1 (piano rialzato), sul tema:

PROPRIETA’ INTELLETTUALE E RISULTATI DELLA RICERCA

Il dott. Vincenzo Milillo illustrerà le conseguenze delle modifiche all’art. 65 del Codice della Proprietà Industriale.

In allegato trovate la locandina dell’evento e di seguito un breve abstract del contenuto dell’incontro.

Le modifiche all’art. 65 del Codice della Proprietà Industriale segnano un’inversione di tendenza rispetto alla regola secondo la quale il ricercatore dipendente di una Università o di un ente pubblico di ricerca è titolare esclusivo dei diritti derivanti dall’invenzione di cui è autore.

Il capovolgimento del cd. professor privilege in favore delle istituzioni universitarie (comprese quelle non statali legalmente riconosciute), degli enti pubblici di ricerca e delle IRCCS passa attraverso un meccanismo che attribuisce in prima battuta alla struttura di appartenenza dell’inventore la titolarità dei diritti nascenti dall’invenzione; senza tuttavia che ciò si verifichi come un automatismo: spetterà infatti all’istituzione universitaria attivarsi al fine di depositare la domanda di brevetto e, solo in caso di inerzia ovvero di espressa manifestazione di non interesse da parte dell’ente, l’inventore potrà procedere autonomamente al deposito.

In virtù di tali cambiamenti normativi l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con D.R. n. 2213 del 07.06.2024, si è dotata del  nuovo “Regolamento sulla proprietà intellettuale dei risultati della ricerca”, che disciplina l’attività di valorizzazione dei risultati della ricerca e soprattutto nelle fasi di generazione, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale nonché presupposti, tipologie, finalità e procedure delle varie attività, nella prospettiva dell’incentivazione e premialità dell’attività inventiva del proprio personale (docenti, ricercatori, dottorandi, ecc.). Nel corso dell’incontro saranno illustrate le principali procedure attuative per la protezione della PI previste dal Nuovo Regolamento.