VERBALE DEL CONSIGLIO DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 19 GENNAIO 2000.

 

            Il giorno 19/01/2000 alle ore 17,00 si è riunito il Consiglio della Facoltà di Scienze

Matematiche, Fisiche e Naturali nell’Aula I del Dipartimento di Matematica per discutere il seguente ordine del giorno:

 

- Comunicazioni

- Argomenti delegati alla Giunta di Facoltà

 1) Approvazione del verbale della seduta del 6.12.99;

 2) Presa d’atto da parte della Facoltà dell’impegno didattico per l’a.a. 99/2000, dell’attività svolta per l’a.a. 98/99 ed eventuali dichiarazioni relative ad anni precedenti;

 3) Chiamata idonei in concorsi per professori di ruolo banditi dalla Facoltà;

 4) Richieste di chiamata di idonei in concorsi per professori di ruolo banditi da altre Università;

 5) Relazione sull’attività scientifica e didattica integrativa svolta da ricercatori ai fini della conferma in ruolo;

 6) Carico didattico a ricercatori di nuova nomina per l’a.a. 99/2000;

 7) Affidamento di insegnamenti vacanti per l’a.a. 99/2000;

 8) Modifica di compiti didattici istituzionali per l’a.a. in corso;

 9) Richiesta di corsi integrativi per l’a.a. 99/2000;

10) Utilizzo della retribuzione per supplenze (1 mezza annualità) riveniente dall’a.a. 98/99 (CL Informatica);

11) Proposta della Facoltà di Medicina e Chirurgia di un corso di laurea in Biotecnologie;

12) Ratifica contingente studenti stranieri per l’a.a. 99/2000;

13) Pratiche studenti;

14) Varie ed eventuali.

 

Presiede il prof. G. Arnese, funge da Segretario la prof.ssa F. Esposito.

Il Preside comunica che l’assemblea è legalmente costituita (totale n.363 , presenti n.138, giustificati n.140, ingiustificati n.85, numero legale n.112) (all.n.1).

 

 

COMUNICAZIONI

Il Preside ricorda la prof.ssa L. Pesente recentemente scomparsa. Si osserva un minuto di silenzio.

Altre comunicazioni:

-         G.U. serie generale n.294 del 16.12.99: Circolare n.1310

-         G.U. serie generale n.295 del 17.12.99: D.P.R. n.477

-         G.U. serie generale n.302 del 27.12.99: Legge 23.12.99 n.488 e 489

-         G.U. serie generale n.2 del 4.1.2000: Decreto 3.11.99 n.509

-         G.U. serie generale n.3 del 5.1.2000: Decreto 23.12.99- Settori disciplinari

-         G.U. serie generale n.4 del 7.1.2000: Decreto Rettorale 29.10.99

-         G.U. serie generale n.7 dell’11.1.2000: Circolare 29.12.99 n.760

-         Direzione Amministrativa: Trasmissione decreti elezione Organi di Ateneo triennio 1999/2002

-         Provveditorato agli studi di Bari: Domanda per la presidenza delle Commissioni giudicatrici

-         Il Notiziario: nn.768 e 769

-         Verbale della Giunta di facoltà del 13.1.2000

-         Accademia delle Scienze di Torino: Premio nazionale Ferrari Soave

-         Area Relazioni internazionali: Bando di concorso per borse di studio di ricerca all’estero

-         Direzione amministrativa: Delibera Senato Accademico relativa a concorsi per professori banditi a Foggia

 

 

ARGOMENTI DELEGATI ALLA GIUNTA DI FACOLTÀ

Il Preside comunica al Consiglio le delibere della Giunta inerenti gli argomenti delegati:

 

A)      Nulla osta per residenze fuori sede:

Parere favorevole alle richieste dei docenti sottoelencati per le sedi accanto ad ognuno

indicata e con l’obbligo di assolvere ai compiti istituzionali:

Prof.ssa F. Barone             Napoli

Prof. D. Liotta                   Siena

 

B)      Nulla osta per incarichi di ricerca

Parere favorevole alla richiesta del prof. F. Megli per incarico presso il Centro dei

Mitocondri del C.N.R. presso il Dip. di Biochimica

Parere favorevole al dr. Fabrizio Esposito di collocamento a disposizione del Centro studi di Chimica dei Plasmi del C.N.R. presso il Dip. di Chimica.

 

 

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 6.12.99

Il Preside chiede se vi sono osservazioni o correzioni al verbale in oggetto.

Il Preside mette, quindi, in votazione l’approvazione del verbale che viene approvato all’unanimità

 

 

 2) PRESA D’ATTO DA PARTE DELLA FACOLTÀ DELL’IMPEGNO DIDATTICO PER L’A.A. 99/2000, DELL’ATTIVITÀ SVOLTA PER L’A.A. 98/99 ED EVENTUALI DICHIARAZIONI RELATIVE AD ANNI PRECEDENTI

Il C. di F. prende atto delle dichiarazioni presentate dai seguenti docenti:

Abbattista N., Aresta M., Barsanti P., Candela I., Cantatore P., Capezzuto P., Casavola V., Castagnolo M., Curci S. (solo impegno), De Giorgi C., Di Lena G., Esposito F., Falcitelli M.L., Fanizzi F., Farinola A., Favia A., Ferrara M., Giannoccaro P., Lisena B., Loddo M., Lofrumento N.E., Lopez Luciano, Lugarà P.M., Maggiore M., Malitesta C., Mirizzi N., Mongelli F., Pagliarini A., Paglionico A., Palmentola G., Palmieri G., Paradies G., Romanelli S., Ruggiero F.M., Sabbatini L., Scamarcio G., Scardi M., Siniscalchi A., Spinelli P., Tangorra F., Tucci M., Vaccari E., Zambonin P.G..

 

 

 3) CHIAMATA IDONEI IN CONCORSI PER PROFESSORI DI RUOLO BANDITI DALLA FACOLTÀ

Il Preside ricorda che per le chiamate di professori di I fascia votano solo i professori ordinari e straordinari; per le chiamate di professori di II fascia votano solo i professori di ruolo.

Il Preside invita i docenti direttamente interessati e presenti in aula ad allontanarsi durante la discussione relativa. Il Segretario curerà la procedura.

 

A) CHIAMATA IDONEO VALUTAZIONE COMPARATIVA INDETTA DALL’UNIVERSITÀ DI BARI FACOLTÀ DI SCIENZE MM. FF. E NN. PER UN POSTO DI I FASCIA PER IL SETTORE E05A-BIOCHIMICA (CORSI DECENTRATI A TARANTO)

Il Preside comunica che la procedura di valutazione comparativa, indetta su richiesta della Facoltà di Scienze mm. ff. e nn. dell’Università di Bari con DR n.2863 del 19.3.99 per un posto di I fascia per il settore E05A-Biochimica, è terminata , che i relativi atti sono stati approvati con DR n.12430 del 15.12.99 e che sono risultati idonei i proff.:

Cantatore Palmiro, Piccoli Renata, Solaini Giancarlo.

Il Preside legge i giudizi collegiali della Commissione giudicatrice sui tre idonei e i pareri del Consiglio di Dipartimento di Biochimica e del corso di laurea in Scienze Ambientali.

Il C. di F., visti gli atti del concorso, visto il giudizio espresso dalla Commissione sugli idonei, visto il parere del Dipartimento di Biochimica e del corso di laurea in Scienze Ambientali , vista la congruenza del profilo scientifico del prof. P. Cantatore quale espresso dalla Commissione, con quello definito dalla facoltà in occasione del bando di concorso, delibera, all’unanimità, con voto limitato ai professori di I fascia, di chiamare il prof. P. Cantatore a ricoprire la cattedra di I fascia del settore E05A-Biochimica.

 

B) CHIAMATA IDONEO VALUTAZIONE COMPARATIVA INDETTA DALL’UNIVERSITÀ DI BARI FACOLTÀ DI SCIENZE MM. FF. E NN. PER UN POSTO DI I FASCIA PER IL SETTORE K05B-INFORMATICA

Il Preside comunica che la procedura di valutazione comparativa, indetta su richiesta della Facoltà di Scienze mm. ff. e nn. dell’Università di Bari con DR n.2863 del 19.3.99 per un posto di I fascia per il settore K05B-Informatica, è terminata , che i relativi atti sono stati approvati con DR n.41 del 10.1.2000 e che sono risultati idonei i proff.:

De Rosis Fiorella, Mussio Piero, Tucci Maurizio.

Il Preside legge i giudizi collegiali della Commissione giudicatrice sui tre idonei e i pareri del Consiglio di Dipartimento di Informatica e del corso di laurea in Informatica.

Il C. di F., visti gli atti del concorso, visto il giudizio espresso dalla Commissione sugli idonei, visto il parere del Dipartimento di Informatica e del corso di laurea in Informatica, vista la congruenza del profilo scientifico della prof.ssa F. De Rosis quale espresso dalla Commissione, con quello definito dalla facoltà in occasione del bando di concorso, delibera, all’unanimità, con voto limitato ai professori di I fascia, di chiamare la prof.ssa F. De Rosis a ricoprire la cattedra di I fascia del settore K05B-Informatica.

 

C) CHIAMATA IDONEO VALUTAZIONE COMPARATIVA INDETTA DALL’UNIVERSITÀ DI BARI FACOLTÀ DI SCIENZE MM. FF. E NN. PER UN POSTO DI I FASCIA PER IL SETTORE K05A-SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL’INFORMAZIONE

Il Preside comunica che la procedura di valutazione comparativa, indetta su richiesta della Facoltà di Scienze mm. ff. e nn. dell’Università di Bari con DR n.2863 del 19.3.99 per un posto di I fascia per il settore K05A-Sistemi di elaborazione dell’informazione, è terminata , che i relativi atti sono stati approvati con DR n.12643 del 16.12.99 e che sono risultati idonei i proff.:

Iannello Giulio, Pezzè Mauro, Visaggio Giuseppe.

Il Preside legge i giudizi collegiali della Commissione giudicatrice sui tre idonei e i pareri del Consiglio di Dipartimento di Informatica e del corso di laurea in Informatica.

Il C. di F., visti gli atti del concorso, visto il giudizio espresso dalla Commissione sugli idonei, visto il parere del Dipartimento di Informatica e del corso di laurea in Informatica, vista la congruenza del profilo scientifico del prof. G. Visaggio quale espresso dalla Commissione, con quello definito dalla facoltà in occasione del bando di concorso, delibera, all’unanimità, con voto limitato ai professori di I fascia, di chiamare il prof. G. Visaggio a ricoprire la cattedra di I fascia del settore K05A-Sistemi di elaborazione dell’informazione.

 

D) CHIAMATA IDONEO VALUTAZIONE COMPARATIVA INDETTA DALL’UNIVERSITÀ DI BARI FACOLTÀ DI SCIENZE MM. FF. E NN. PER UN POSTO DI II FASCIA PER IL SETTORE K05B-INFORMATICA

Il Preside comunica che la procedura di valutazione comparativa, indetta su richiesta della Facoltà di Scienze mm. ff. e nn. dell’Università di Bari con DR n.2864 del 19.3.99 per un posto di II fascia per il settore K05B-Informatica, è terminata , che i relativi atti sono stati approvati con DR n.34 del 5.1.2000 e che sono risultati idonei i proff.:

Acciaro Vincenzo, Flammini Michele, Franciosa Paolo Giulio.

Il Preside legge i giudizi collegiali della Commissione giudicatrice sui tre idonei e i pareri del Consiglio di Dipartimento di Informatica e del corso di laurea in Informatica.

Il C. di F., visti gli atti del concorso, visto il giudizio espresso dalla Commissione sugli idonei, visto il parere del Dipartimento di Informatica e del corso di laurea in Informatica, vista la congruenza del profilo scientifico del prof. V. Acciaro quale espresso dalla Commissione, con quello definito dalla facoltà in occasione del bando di concorso, delibera, all’unanimità, con voto limitato ai professori di I e II fascia, di chiamare il prof. V. Acciaro a ricoprire la cattedra di II fascia del settore K05B-Informatica.

 

E) CHIAMATA IDONEO VALUTAZIONE COMPARATIVA INDETTA DALL’UNIVERSITÀ DI BARI FACOLTÀ DI SCIENZE MM. FF. E NN. PER UN POSTO DI II FASCIA PER IL SETTORE D03B-PETROLOGIA E PETROGRAFIA

Il Preside comunica che la procedura di valutazione comparativa, indetta su richiesta della Facoltà di Scienze mm. ff. e nn. dell’Università di Bari con DR n.2864 del 19.3.99 per un posto di II fascia per il settore D03B-Petrologia e Petrografia, è terminata , che i relativi atti sono stati approvati con DR n.12633 del 23.12.99 e che sono risultati idonei i proff.:

Acquafredda Pasquale, Scambelluri Marco, Vaccaro Carmela.

Il Preside legge i giudizi collegiali della Commissione giudicatrice sui tre idonei e i pareri del Consiglio di Dipartimento Geomineralogico e del corso di laurea in Scienze Geologiche.

Il C. di F., visti gli atti del concorso, visto il giudizio espresso dalla Commissione sugli idonei, visto il parere del Dipartimento Geomineralogico e del corso di laurea in Scienze Geologiche, vista la congruenza del profilo scientifico del prof. P. Acquafredda quale espresso dalla Commissione, con quello definito dalla facoltà in occasione del bando di concorso, delibera, all’unanimità, con voto limitato ai professori di I e II fascia, di chiamare il prof. P. Acquafredda a ricoprire la cattedra di II fascia del settore D03B-Petrologia e Petrografia.

 

 

4) RICHIESTE DI CHIAMATA DI IDONEI IN CONCORSI PER PROFESSORI DI RUOLO BANDITI DA ALTRE UNIVERSITÀ

Il Preside fa presente che sono pervenute proposte di Dipartimenti di chiamate di idonei in procedure di valutazione comparative indette da altre Università per i settori A02B C02X C05X E04A K05B per la I fascia e per il settore K05A per la II fascia. Il Preside comunica, altresì, che le Università promotrici di tali valutazioni hanno già provveduto a chiamare un idoneo.

Il prof. N. Armenise osserva che non vi è urgenza nel procedere alle chiamate di idonei di siffatte procedure di valutazione, perchè l’idoneità si conserva per tre anni e perchè occorre collegare tali chiamate con la programmazione dell’utilizzo dei posti disponibili.

Il prof. V.L. Plantamura , la prof.ssa M. Svelto, la prof.ssa F. Esposito ricordano l’interesse della Facoltà alla chiamata di propri docenti risultati idonei in procedure di valutazione indette da altre Università.

Il Preside fa presente che comunque occorre rinviare la discussione al prossimo Consiglio in quanto le chiamate proposte dai dipartimenti prevedono il cambio di destinazione di posti di ruolo esistenti e per il quale occorre la presenza della maggioranza assoluta dei professori di ruolo.

 

 

5) RELAZIONE SULL’ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA INTEGRATIVA SVOLTA DA RICERCATORI AI FINI DELLA CONFERMA IN RUOLO

 

A) Dr. P. Fusco

L’Area Personale Docente ha comunicato, con nota n.10116 del 2.11.99, che il dr. P. Fusco, ricercatore del settore B01A, ha maturato il 30.10.99 il periodo richiesto per la conferma in ruolo.

Il C. di F., sentito il dipartimento di Fisica approva unanime l’allegata relazione sull’attività scientifica e didattica integrativa svolta dal dr. P. Fusco nel triennio di prova (all.n.2) esprimendo piena soddisfazione per l’attività del dr. P. Fusco e parere favorevole alla sua conferma in ruolo.

 

B) Dr. M. Dabbicco

L’Area Personale Docente ha comunicato, con nota n.10115 del 2.11.99, che il dr. M. Dabbicco, ricercatore del settore B01A, ha maturato il 29.10.99 il periodo richiesto per la conferma in ruolo.

Il C. di F., sentito il dipartimento di Fisica approva unanime l’allegata relazione sull’attività scientifica e didattica integrativa svolta dal dr. M. Dabbicco nel triennio di prova (all.n.3) esprimendo piena soddisfazione per l’attività del dr. M. Dabbicco e parere favorevole alla sua conferma in ruolo.

 

C) Dr.ssa A.R. Fasolino

L’argomento è rinviato al prossimo Consiglio.

 

 

6) CARICO DIDATTICO A RICERCATORI DI NUOVA NOMINA PER L’A.A. 99/2000;

L’argomento è rinviato al prossimo Consiglio.

 

 

 7) AFFIDAMENTO DI INSEGNAMENTI VACANTI PER L’A.A. 99/2000;

 

Corso di Diploma in INFORMATICA

 

Laboratorio di Programmazione (1ud) (2°sem.)

Insegnamento del settore K05B dichiarato retribuibile da questo Consiglio.

Ha presentato domanda il dr. P. Gissi, ricercatore confermato del settore K05B.

Il C. di F., esaminati il curriculum ed i titoli del candidato, visto che il candidato è in possesso di sufficienti titoli didattici e scientifici pertinenti alla disciplina in oggetto, considerato il parere favorevole del corso di studio interessato e del dipartimento di Informatica e preso atto della dichiarazione del richiedente che la supplenza non rientra nei limiti dell’impegno orario previsto dalla normativa vigente, propone, unanime, di affidare per l’a.a.99/2000 l’insegnamento in oggetto, a titolo retribuito (mezza annualità) al dr. P. Gissi ai sensi dell’art.12, L.341/90.-

 

Corso di laurea in SCIENZE GEOLOGICHE

 

Paleontologia

Non essendo pervenuta alcuna domanda, il C. di F., invita il Preside a riaprire la vacanza.

 

Geochimica (mod.B)

Insegnamento del settore D03C.

Hanno presentato domanda :

il prof. G. Piccarreta, ordinario del settore D03B per affidamento gratuito;

il prof. M. Moresi, associato del settore D03C per affidamento gratuito.

Il C. di F., esaminati il curriculum ed i titoli dei candidati visto che i candidati sono in possesso dei titoli didattici e scientifici pertinenti alla disciplina in oggetto il parere del corso di laurea interessato e del Dipartimento Geomineralogico delibera, unanime, di considerare idonei all’insegnamento della disciplina in oggetto i proff.:

G. Piccarreta

M. Moresi,

ed inoltre sulla base di un attento esame dei titoli didattici e scientifici e del parere del Dipartimento sopra ricordato formula la seguente graduatoria per motivi di continuità didattica:

1) G. Piccarreta

2) M. Moresi

Il C. di F., quindi, unanime, propone di affidare per l’a.a. 99/2000 l’insegnamento in oggetto, a titolo gratuito, al prof. G. Piccarreta ai sensi dell’art.9, comma V, D.P.R. 382/80.

 

Rilevamento Geologico

Insegnamento del settore D01C, dichiarato retribuibile da questo Consiglio (metà retribuzione annuale).

Hanno presentato domanda:

il prof. L. Rapisardi, associato del settore D01C, per supplenza retribuita,

il dr. E. Ricchetti, ricercatore confermato del settore D01C, per affidamento gratuito.

Il C. di F., esaminati il curriculum ed i titoli dei candidati, visto che i candidati sono in possesso dei titoli didattici e scientifici pertinenti alla disciplina in oggetto, considerato il parere del corso di laurea interessato, delibera, unanime, di considerare idonei all’insegnamento della disciplina in oggetto i proff.:

L. Rapisardi,

E. Ricchetti ed inoltre, tenendo presente la disponibilità del dr. E. Ricchetti ad assumere gratuitamente l’insegnamento in oggetto, formula la seguente graduatoria:

1) E. Ricchetti,

2) L. Rapisardi

Il C. di F., infine, preso atto della dichiarazione del richiedente che la supplenza rientra nei limiti dell’impegno orario previsto dalla normativa vigente, unanime, propone di affidare per l’a.a. 99/2000 l’insegnamento in oggetto, a titolo gratuito al dr. E. Ricchetti ai sensi dell’art.12 L.341/90.

 

Corso di laurea in MATEMATICA

 

Preparazione di esperienze didattiche (II mod., 1u.d.)

Non essendo pervenuta alcuna domanda, il C. di F. invita il Preside a riaprire la vacanza.

 

Corso di laurea in SCIENZE NATURALI

 

Laboratorio di esperienze didattiche di Biologia (mod.B)

Non essendo pervenuta alcuna domanda, il C. di F. invita il Preside a riaprire la vacanza.

 

Corso di laurea in SCIENZE AMBIENTALI

 

Evoluzione delle coste

Non essendo pervenuta alcuna domanda, il C. di F. invita il Preside a riaprire la vacanza.

 

Fisica della terra fluida (sem.)

Non essendo pervenuta alcuna domanda, il C. di F. invita il Preside a riaprire la vacanza.

 

Principi di valutazione di impatto ambientale (mod. biologico 20 ore)

Non sono pervenute domande. Il C. di F., considerato che le vacanze aperte sull’insegnamento in oggetto non hanno avuto esito positivo , considerato che il prof. R. Danovaro è disponibile a tenere il suddetto insegnamento, delibera unanime di affidare l’insegnamento di “Principi di valutazione di impatto ambientale, mod biologico (20 ore)”, al prof. R. Danovaro, ai sensi dell’art.9 comma V DPR 382/80.

 

Principi di valutazione di impatto ambientale (mod. chimico 20 ore)

Ha presentato domanda il prof. M. Aresta, ordinario del settore C03X.

Il C. di F., esaminati il curriculum ed i titoli del candidato, visto il parere del corso di laurea interessato e del Dipartimento di Chimica e preso atto della dichiarazione del richiedente che la supplenza rientra nei limiti dell’impegno orario previsto dalla normativa vigente, propone, unanime, di affidare per l’a.a. 99/2000 l’insegnamento in oggetto, a titolo gratuito, al prof. M. Aresta ai sensi dell’art 9, comma V, D.P.R. 382/80.

 

Laboratorio di Fisica generale (sem.)

Insegnamento del settore B01A.

Ha presentato domanda il dr. D. Di Bari, ricercatore confermato del settore B01A.

Il C. di F., esaminati il curriculum ed i titoli del candidato, visto che il candidato è in possesso di sufficienti titoli didattici e scientifici pertinenti alla disciplina in oggetto, visto il parere del corso di laurea interessato e del Dipartimento di Fisica e preso atto della dichiarazione del richiedente che la supplenza non rientra nei limiti dell’impegno orario previsto dalla normativa vigente, propone, unanime, di affidare per l’a.a. 99/2000 l’insegnamento in oggetto, a titolo gratuito, al dr. D. Di Bari ai sensi dell’art 12 L.341/90.

 

Corso di laurea in SCIENZE BIOLOGICHE

 

Enzimologia

Nel Consiglio di Facoltà del 22/7/99 l’insegnamento in oggetto, del settore E05A, era stato affidato per l’a.a. 99/2000 alla dr.ssa Maria Barile, in seguito alle dimissioni del prof. S. Simone, successivamente ritirate.

Il C. di F., pertanto, unanime, delibera di revocare l’affidamento dell’insegnamento di Enzimologia alla dr.ssa M. Barile [vedi punto 8) presente verbale].

 

 

8) MODIFICA DI COMPITI DIDATTICI ISTITUZIONALI PER L’A.A. IN CORSO

 

Prof.ssa A. Salvatore

La prof.ssa A. Salvatore comunica che il corso di Analisi matematica I (pomeridiano), a lei affidato come compito istituzionale, non è seguito da studenti.

Il C. di F., unanime, delibera di assegnare alla prof.ssa A. Salvatore, come compito istituzionale, l’insegnamento di Analisi non lineare, già da lei tenuto per affidamento.

La prof.ssa A. Salvatore svolgerà, altresì, le esercitazioni di Analisi matematica II per il corso di laurea in Matematica.

Prof. Simone Simone

Il prof. S. Simone, associato del settore E05A, titolare dell’insegnamento di Enzimologia, in data 19.7.99 rassegnava le sue dimissioni. Successivamente le ha ritirate e con D.R.n. 10783 del 12.10.99 è stato riammesso in servizio a decorrere dal 1°.11.99.

Il C. di F., unanime, dopo aver revocato l’affidamento dell’insegnamento di Enzimologia alla dr.ssa M. Barile [vedi punto 7) presente verbale], delibera di assegnare detto insegnamento al prof. S. Simone come compito didattico istituzionale.

 

 

9) RICHIESTA DI CORSI INTEGRATIVI PER L’A.A. 99/2000

Il C. di F., unanime, sentita la proposta del corso di laurea in Scienze Biologiche, approva il seguente corso integrativo per l’a.a. 99/2000:

Corso integrativo ”Ruolo degli ormoni e dei fattori di crescita nella regolazione del ciclo cellulare: possibili alterazioni nelle patologie tumorali” agli insegnamenti ufficiali di Fisiologia generale II (indirizzo fisiopatologico) ed Endocrinologia generale.

Durata: 18 ore.

Costo: L. 4.000.000

Esperto: dr. Massimo Tommasino del quale si allega documentazione attestante l’idoneità allo svolgimento del suddetto corso (all.nn.4 e5).

 

 

10) UTILIZZO DELLA RETRIBUZIONE PER SUPPLENZE (1 MEZZA ANNUALITÀ) RIVENIENTE DALL’A.A. 98/99 (CL INFORMATICA)

Il Preside ricorda che il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione nelle sedute rispettivamente del 21.9.99 e del 5.10.99 hanno deliberato di riattribuire n.1 retribuzione di supplenza non utilizzata nell’a.a.98/99 (comunicazione Area Personale Docente n.2139/I dell’1.12.99).

Tale retribuzione proveniva da due mezze retribuzioni già assegnate dal Consiglio ai corsi di laurea in Scienze Ambientali e Informatica per l’a.a.98/99 e non utilizzate.

Il C. di F. nelle sedute del 22.7.99 e del 6.12.99 ha deliberato di riattribuire le due mezze retribuzioni agli stessi corsi di laurea.

Utilizzo di mezza retribuzione per supplenze nel c.l. in Informatica

Poiché sin dalla programmazione didattica del Dipartimento di Informatica (21.7.99, 13.9.99) era prevista l’assegnazione di mezza retribuzione alla II unità didattica dell’insegnamento di “Basi di dati e sistemi informativi II” c.l. in Informatica, il C. di F., unanime, sentito il c.l. in Informatica, visto altresì che non ci sono altri insegnamenti non retribuiti nell’elenco degli insegnamenti retribuibili (C.F. 22.7.99), delibera che la mezza retribuzione disponibile sia utilizzata per retribuire la II unità didattica dell’insegnamento di “Basi di dati e sistemi informativi II”. Pertanto, a parziale modifica della delibera del C. di F. seduta del 22.9.99, detto insegnamento, affidato al prof. C. Dell’Aquila, è da considerarsi retribuito per intero.

 

 

11) PROPOSTA DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DI UN CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE;

Il Preside illustra la proposta di un corso di laurea in Biotecnologie, indirizzo medico, inviata dal Preside della Facoltà di Medicina e che invita, peraltro, le Facoltà di Scienze m.f.n., Agraria, Farmacia e Veterinaria ad un incontro per elaborare un progetto comune riguardante il c.l. in Biotecnologie (incontro già programmato in una riunione avvenuta tra i Presidi delle suddette Facoltà). La prof.ssa M. Svelto esprime la necessità che la Facoltà di Scienze collabori a tale progetto, senza vincoli predeterminati, mirando ad un corso di studi di elevato livello, strettamente collegato ad un progetto di ricerca, valorizzando tutte le competenze esistenti nella Facoltà di Scienze. Il prof. R. Gallerani esprime considerazioni analoghe.

Il C. di F., unanime, nomina una commissione, come proposta dalla Giunta, composta dai proff. G. Arnese, R. Gallerani, L. Sabbatini, M. Svelto, per le trattative con le altre Facoltà interessate. Il C. di F. rinvia ad una prossima riunione la nomina di una commissione, più esperta della tematica che prevederà il suddetto nuovo corso di laurea, che collaborerà con la commissione già istituita per gli approfondimenti relativi al c.l. in Biotecnologie. La prof.ssa M. Svelto, inoltre, informa il C. di F. di una iniziativa del prof. De Meo, Preside della Facoltà di Agraria, di un convegno scientifico sulle Biotecnologie aperto agli interessati, che si svolgerà a latere della Mostra ARCHI MED presso la Fiera del Levante.

 

 

12) RATIFICA CONTINGENTE STUDENTI STRANIERI PER L’A.A. 99/2000;

Il C. di F., unanime, delibera il numero dei posti riservato agli studenti stranieri per l’a.a.2000/2001 così come di seguito indicato:

- C.L. Chimica                             10

- C.L. Fisica                                 15

- C.L. Informatica                        30

- D.U. Informatica                         5

- C.L. Matematica                        15

- C.L. Sc. Ambientali                   10

- C.L. Sc. Biologiche                   30

- C.L. Sc. Geologiche                  10

- C.L. Sc. Naturali                       10

 

 

13) PRATICHE STUDENTI;

Lo studente T____ I_____, proveniente dal corso di laurea in Informatica dell’Università di Torino, già studente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino (sede di Novara), viene ammesso per l’a.a.1999/2000 al secondo anno del corso di Diploma in Informatica senza alcuna convalida di esami e con la convalida della frequenza ai corsi di:

-         Analisi matematica I (2ud)

-         Architettura degli elaboratori I e II e Laboratorio di Informatica per Architettura degli elaboratori e Laboratorio di Architettura (2+1ud)

-         Algebra e Geometria per Matematica discreta (2ud)

-         Programmazione I e II e Laboratorio di Informatica per Programmazione e Laboratorio di Programmazione (2+1ud).

Il C. di F., unanime, approva.

 

 

14) VARIE ED EVENTUALI

 

A)    Modifiche nella programmazione didattica del c.l. in Chimica

Il C. di F., unanime, approva le seguenti variazioni:

-         il corso opzionale di Chimica agraria, tenuto dalla prof.ssa Maria Rosaria Provenzano per affidamento, su richiesta degli studenti, è stato svolto nel corso del primo semestre dell’a.a.99/2000 e non nel secondo semestre così come previsto dal piano di studi;

-         il corso opzionale di Chimica Organica applicata che doveva essere tenuto per affidamento dal prof. F. Babudri nel primo semestre dell’a.a.99/2000, su richiesta degli studenti, sarà svolto nel secondo semestre.

 

 

La seduta è sciolta alle ore 19,00

Letto, approvato e sottoscritto.

 

 

                    Il Segretario                                                          Il Preside

            (prof.ssa F. Esposito)                                             (prof. G. Arnese)