VERBALE DEL CONSIGLIO DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI, DEL GIORNO 12 APRILE 2000.

 

            Il giorno 12/04/2000 alle ore 17,00 si è riunito il Consiglio della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali nell’Aula I del Dipartimento di Matematica per discutere il seguente ordine del giorno:

 

- Comunicazioni;

- Argomenti delegati alla Giunta di Facoltà;

1)      Approvazione del verbale delle sedute del 15.3.2000;

2)      Presa d’atto da parte della Facoltà dell’impegno didattico per l’a.a. 99/2000, dell’attività svolta per l’a.a. 98/99 ed eventuali dichiarazioni relative ad anni precedenti;

3)      Chiamata idonei in procedure di valutazione per posti di professori di ruolo banditi dalla Facoltà: I fascia, sett. B01A-Fisica generale; II fascia sett.D02A- Geografia fisica e Geomorfologia;

4)      Giudizio della Facoltà sull'attività didattica ed organizzativa svolta da candidati ai concorsi per professore di ruolo di I e II fascia;

5)      Affidamento di insegnamenti vacanti per l'a.a.99/2000;

6)      Afferenza delle discipline ai Dipartimenti (lettera del prof. F. Macchia);

7)      Carico didattico a ricercatori di nuova nomina per l’a.a. 99/2000;

8)      Nulla osta al prof. F.P. Fanizzi, associato del settore C03X, per assunzione di servizio in corso d'anno presso l'Università di Lecce, a seguito di chiamata su un posto di I fascia;

9)      Sostituzione docente per contratto per corso integrativo finanziato a nome del prof. C.J. Dabrio;

10)   Designazione della rappresentanza studentesca nella Giunta di Facoltà;

11)   Pratiche studenti;

12)   Varie ed eventuali.

 

            Presiede il prof. G. Arnese, funge da Segretario il prof. P. Cantatore.

Il Preside comunica che l’assemblea è legalmente costituita (totale n.409, presenti n.180, giustificati n.129, ingiustificati n.100, numero legale n.141, maggioranza assoluta docenti di I fascia n.49) (all.n.1).

 

COMUNICAZIONI

-          GU serie generale n.74 del 29.3.2000: MURST - Decreto 16.2.2000;

-          Area Pianificazione e sviluppo: Decreto costituzione Centro Linguistico.

-          Direzione Amministrativa: Trasmissione decreto eletti rappresentanza studentesca nel Senato accademico e nel Consiglio di Amministrazione.

-          ITA srl: Convegni e formazione

-          Area Relazioni internazionali: Centri di eccellenza della ricerca

-          Area Relazioni internazionali: Protocollo culturale tra Italia e Israele

-          Comunicato stampa concorsi CNR

-          Progetto internazionale sulla protezione della diversità culturale

-          Lettera docenti canadesi ai Rettori delle Università italiane

-          Area Relazioni Internazionali: Programma SOCRATES-ERASMUS

-          CRUI: Partenariato italo-libico

-          DPR per modifiche al regolamento 19.10.98 n.390.

-          Comunicato: Appello unitario per interventi legislativi urgenti in materia di Università.

-          CRUI: legge 14 gennaio 1999 n.4

 

 

ARGOMENTI DELEGATI ALLA GIUNTA DI FACOLTÀ

            Nulla da riferire.

 

 

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLE SEDUTE DEL 15.3.2000

            Il Preside chiede se vi sono osservazioni o correzioni al verbale in oggetto.

            Non essendovene, il Preside mette in votazione l'approvazione del verbale che viene approvato all'unanimità.

 

 

2) PRESA D’ATTO DA PARTE DELLA FACOLTÀ DELL’IMPEGNO DIDATTICO PER L’A.A. 99/2000, DELL’ATTIVITÀ SVOLTA PER L’A.A. 98/99 ED EVENTUALI DICHIARAZIONI RELATIVE AD ANNI PRECEDENTI

           Il C. di F. prende atto delle dichiarazioni in oggetto presentate dai seguenti docenti: F. Loiacono, G. Nardulli, R. Piccolo, E. Quaranta.

 

 

3) CHIAMATA IDONEI IN PROCEDURE DI VALUTAZIONE PER POSTI DI PROFESSORI DI RUOLO BANDITI DALLA FACOLTÀ: I FASCIA, SETT. B01A-FISICA GENERALE; II FASCIA SETT.D02A- GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA

A) Chiamata sul posto di I fascia settore B01A - Fisica Generale.

           Il Preside ricorda che con DR n.2863 del 19/3/99, su richiesta della Facoltà è stata bandita una procedura di valutazione comparativa per un posto di I fascia settore B01A - Fisica Generale. La procedura si è recentemente conclusa e gli atti sono stati approvati con DRn.1800 del 15.3.2000.

           Sono risultati idonei i proff.:

Gasparini Ugo, Romero Alessandro, Spinelli Paolo.

           Il Preside legge i giudizi collegiali delle Commissione giudicatrice sui tre idonei.

           Il C. di F. visti gli atti del concorso, visto il giudizio espresso dalla Commissione giudicatrice sui tre idonei, visto il parere del Dipartimento di Fisica, vista la congruenza del profilo scientifico e didattico del prof. P. Spinelli, quale espresso dalla Commissione, con quello definito dalla Facoltà in occasione del bando di concorso, delibera, unanime con voto limitato ai professori di I fascia, di chiamare il prof. P. Spinelli a ricoprire la cattedra di I fascia del settore B01A- Fisica Generale. Inoltre il C. di F. a norma dell'art.6 della l.n.370 del 19.10.99, chiede, unanime, che la presa di servizio del prof. P. Spinelli avvenga in corso d'anno, a partire dal 16 aprile 2000, essendo in presenza di attività didattiche da svolgere nella parte residua dell'anno accademico relativamente all'insegnamento di Laboratorio di Fisica nucleare e subnucleare.

           A tale proposito, il C. di F., unanime, affida al prof. P. Spinelli la responsabilità didattica dell'insegnamento di "Laboratorio di Fisica nucleare e subnucleare".

B) Chiamata sul posto di II fascia settore D02A - Geografia fisica e Geomorfologia.

           Il Preside ricorda che con DR n.2863 del 19/3/99, su richiesta della Facoltà è stata bandita una procedura di valutazione comparativa per un posto di II fascia settore D02A - Geografia Fisica e Geomorfologia. La procedura si è recentemente conclusa e gli atti sono stati approvati con DRn.2212 del 24.3.2000.

           Sono risultati idonei i proff.:

Caldara Massimo, Marchetti Mauro, Raffi Rosanna.

           Il Preside legge i giudizi collegiali delle Commissione giudicatrice sui tre idonei.

           Il C. di F. visti gli atti del concorso, visto il giudizio espresso dalla Commissione giudicatrice sui tre idonei, visto il parere del Dipartimento di Geologia e Geofisica, vista la congruenza del profilo scientifico e didattico del prof. M. Caldara, quale espresso dalla Commissione, con quello definito dalla Facoltà in occasione del bando di concorso, delibera, unanime con voto limitato ai professori di I e II fascia, di chiamare il prof. M. Caldara a ricoprire la cattedra di II fascia del settore D02A- Geografia Fisica e Geomorfologia. Inoltre il C. di F. a norma dell'art.6 della l.n.370 del 19.10.99, chiede, unanime, che la presa di servizio del prof. M. Caldara avvenga in corso d'anno, a partire dal 16 aprile 2000, essendo in presenza di attività didattiche da svolgere nella parte residua dell'anno accademico relativamente all'insegnamento di Geografia per il corso di laurea in Scienze Naturali.

           A tale proposito, il C. di F., unanime, affida al prof. M. Caldara la responsabilità didattica dell'insegnamento di Geografia per il cl in Scienze Naturali.

 

 

4) GIUDIZIO DELLA FACOLTÀ SULL'ATTIVITÀ DIDATTICA ED ORGANIZZATIVA SVOLTA DA CANDIDATI AI CONCORSI PER PROFESSORE DI RUOLO DI I E II FASCIA

           Il C. di F., viste le richieste dei proff:

A. Salvatore, associato del settore A02A

S. Romanelli, associato del settore A02A

L. Caponetti, ricercatore del settore K05A

A.M. Fanelli, associato del settore K05B

S. Pizzutilo, ricercatore del settore K06X

           visti gli atti della Facoltà, sentiti i pareri dei Consigli di corso di laurea e dei dipartimenti interessati, approva, unanime, le allegate relazioni (nn.2-6) sull'attività didattica e organizzativa svolta dai suddetti docenti, esprimendo piena soddisfazione per l'opera svolta.

 

 

5) AFFIDAMENTO DI INSEGNAMENTI VACANTI PER L'A.A.99/2000

 

DU INFORMATICA: Programmazione (corso B)

           Insegnamento del settore K05B di 2 unità didattiche di cui una dichiarata retribuibile da questo Consiglio sui fondi del DU in Informatica pari a mezza annualità.

           E' pervenuta l'unica domanda della dr.ssa A. Lanza, ricercatore del settore K05B. Visto che la dr.ssa A. Lanza ha sufficienti titoli didattici e scientifici, vista la sua dichiarazione che la supplenza non rientra nell'impegno orario previsto dalla normativa vigente, il C. di F. delibera, unanime, di affidare l'insegnamento in oggetto per l'a.a.99/2000 a titolo retribuito (mezza annualità) alla dr.ssa A. Lanza ai sensi dell'art.12 della L.341/90.

 

SCIENZE GEOLOGICHE: Laboratorio di Geologia II (mod. A eB)

           A parziale rettifica della decisione assunta in data 28.10.99 il C. di F., unanime delibera:

"Insegnamento del settore D01A di 2 moduli A e B di cui il modulo B dichiarato retribuibile da questo Consiglio (CF 22.7.99 - bando di vacanza prot.n.7/99 del 23.7.99).

           Ha presentato domanda il prof. L. Dazzaro, associato del settore D01B.

Il C. di F. esaminati il curriculum ed i titoli del candidato, visto che il candidato è in possesso di sufficienti titoli didattici e scientifici pertinenti alla disciplina in oggetto, visto il parere favorevole del corso di laurea interessato e preso atto della dichiarazione del richiedente che la supplenza non rientra nei limiti dell'impegno orario previsto dalla normativa vigente, propone, unanime, di affidare per l'a.a. 99/2000 l'insegnamento in oggetto, a titolo retribuito al prof. L. Dazzaro ai sensi dell'art. 12 L.341/90.

 

 

6) AFFERENZA DELLE DISCIPLINE AI DIPARTIMENTI (LETTERA DEL PROF. F. MACCHIA)

           Si rinvia al prossimo Consiglio.

 

 

7) CARICO DIDATTICO A RICERCATORI DI NUOVA NOMINA PER L’A.A. 99/2000

 

           Il C. di F., unanime, approva l'assegnazione dei seguenti compiti didattici:

 

- Del Buono Nicoletta, ricercatore del settore A04A

           Esercitazioni del corso di Ricerca Operativa - ore 60

 

- Di Benedetto Angela, ricercatore del settore C03X

Assistenza Laboratorio

           Lab. Chimica inorganica II (cl Chimica)                                   40 ore

           Lab. Chimica (cl Sc.Biologiche)                                                20 ore

           Lab. Chimica generale ed inorganica (cl Sc.Ambientali)          40 ore

Esami

           Chimica inorganica II (cl Chimica)                                           10 ore

           Lab. Chimica (cl Sc.Biologiche)                                               10 ore

           Chimica generale ed inorganica (cl Sc.Ambientali)                  20 ore

Assistenza studenti cl Sc. Ambientali                                                   40 ore

           per un totale di 180 ore.

 

- Forte Luigi, ricercatore del settore E01B

           l'assegnazione del compito è rinviato al prossimo Consiglio.

 

 

8) NULLA OSTA AL PROF. F.P. FANIZZI, ASSOCIATO DEL SETTORE C03X, PER ASSUNZIONE DI SERVIZIO IN CORSO D'ANNO PRESSO L'UNIVERSITÀ DI LECCE, A SEGUITO DI CHIAMATA SU UN POSTO DI I FASCIA

           Il Preside comunica che il prof. F.P. Fanizzi, professore associato del settore C03X presso questa facoltà, titolare dell'insegnamento di Laboratorio di Chimica inorganica (II corso), risultato idoneo nella valutazione comparativa per un posto di I fascia settore C03X - Chimica generale ed inorganica bandita dall'Università di Lecce, è stato chiamato dalla Facoltà di Scienze mm. ff. e nn. dell'Università di Lecce, in data 23.2.2000, a ricoprire tale posto a partire dall'a.a. 99/2000 per improcrastinabili esigenze didattiche.

           Il Rettore dell'Università di Lecce ha avanzato richiesta in tal senso al Rettore dell'Università di Bari e dall'Area Personale docente di questa Università è pervenuto, in data 5.4.2000 prot.n.882, alla Presidenza di questa facoltà l'invito a deliberare in merito.

           Il C. di F., vista la richiesta del Rettore dell'Università di Lecce preso atto della dichiarazione del Consiglio di corso di laurea in Chimica secondo la quale gli insegnamenti affidati al prof. F.P. Fanizzi per l'a.a. 99/2000 sono stati completamente svolti nel primo semestre, preso atto dell'impegno del prof. F.P. Fanizzi a completare le altre attività connesse (esami, colloqui con studenti, ecc..), all'unanimità concede il nulla osta per la presa di servizio del prof. F.P. Fanizzi presso l'Università di Lecce in corso d'anno.

 

 

9) SOSTITUZIONE DOCENTE PER CONTRATTO PER CORSO INTEGRATIVO FINANZIATO A NOME DEL PROF. C.J. DABRIO

 

           Vista la richiesta del cl in Scienze Ambientali relativa alla sostituzione del prof. C.J. Dabrio, docente designato per il corso "Implicazioni della mobilità dei sistemi dunari sull'evoluzione della fascia costiera" integrativo al corso ufficiale di Geografia Fisica, con il prof. Yves Quinif del Cerak, personalità altamente qualificata ed internazionale nota per i suoi studi sull'argomento oggetto del corso (curriculum all.n.7) il C. di F., unanime, esprime parere favorevole alla sostituzione del prof. C.J. Dabrio con il prof. Yves Quinif del Cerak, per lo svolgimento del corso sopra ricordato.

 

 

10) DESIGNAZIONE DELLA RAPPRESENTANZA STUDENTESCA NELLA GIUNTA DI FACOLTÀ

           Il C. di F. invita il Preside a convocare a breve una riunione dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Facoltà per la designazione, da sottoporre successivamente al Consiglio di Facoltà, di 4 componenti la Giunta e di 2 componenti della Commissione di promozione e controllo per il sistema informativo di Facoltà.

 

 

11) PRATICHE STUDENTI

           Niente da deliberare.

 

 

12) VARIE ED EVENTUALI

Sostituzione docente per contratto per corso integrativo finanziato a nome del prof. E. Nikitin

           Vista la richiesta del cl in Chimica relativa alla sostituzione del prof. E. Nikitin, docente designato per il corso "Teoria dei processi non adiabatici" integrativo al corso ufficiale di Chimica delle radiazioni, con il prof. N. Sanna, studioso altamente qualificato ed internazionalmente noto per i suoi studi sull'argomento oggetto del corso (curriculum all.n.8) il C. di F., unanime, esprime parere favorevole alla sostituzione del prof. E. Nikitin con il prof. N. Sanna, per lo svolgimento del corso sopra ricordato.

 

 

            La seduta è sciolta alle ore 18,15

            Letto, approvato e sottoscritto.

 

 

                    Il Segretario                                                          Il Preside

            (prof. P. Cantatore)                                                (prof. G. Arnese)