Attività di formazione

Comunicato

A seguito degli incontri avuti con i docenti del Liceo “Scacchi”, a partire dal 20 febbraio 2020 si terranno presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università e del Politecnico di Bari i corsi di Laboratorio di Fisica e di Relatività ristretta. I corsi potranno essere frequentati dai docenti del Liceo “Scacchi” e da docenti di altre scuole che ne faranno richiesta; le domande di questi ultimi saranno valutate in relazione ad eventuali problemi di ricettività. Il corso di Laboratorio consta di 5 lezioni di due ore ciascuna che si terranno nei pomeriggi dei giorni di giovedì dal 20 febbraio al 19 marzo; il corso di Relatività consta di 6 lezioni di due ore ciascuna che si terranno nei pomeriggi dei giorni di giovedì dal 26 marzo al 7 maggio (escluso il 9 aprile).  I corsi sono disgiunti e quindi potranno essere frequentati entrambi o solo uno. I docenti interessati dovranno inviare al Presidente dell’ADIFI una richiesta scritta, via email, indicando il corso a cui sono interessati. Al termine dei corsi, ogni corsista che avrà fatto al massimo una assenza per corso, potrà ricevere un attestato di partecipazione.

Prof. Vincenzo Augelli

Associazione per la Divulgazione della Fisica, A.Di.Fi., c/o Dipartimento Interateneo di Fisica, Via Amendola 173, 70125 Bari.

Presidente: prof. Vincenzo Augelli (email: vincenzo.augelli@uniba.it)

Corso di Laboratorio Didattico per i docenti di Fisica del biennio delle Scuole Superiori

Docente del corso: prof. Vittorio Picciarelli.

Lezione 1. Misura di grandezze fisiche: lunghezze, superfici e volumi.

Lezione 2. Misure di massa e densità.

Lezione 3. Misure di tempo.

Lezione 4. Cinematica di moti unidimensionali e bidimensionali.

Lezione 5. Calibrazione di un dinamometro e suo uso per lo studio della legge di Archimede.

Corso di Relatività Ristretta

Docenti del corso: prof. Vincenzo Augelli, prof. Antonio Minafra.

Lezione 1. La fisica prima di Einstein: la relatività di Galileo; spazio e tempo secondo Newton; l’elettromagnetismo di Maxwell.

Lezione 2. La fisica prima di Einstein: l’etere. Il concetto di simultaneità secondo Einstein.

Lezione 3. Contrazione della lunghezza e dilatazione del tempo. Il decadimento dei Muoni.

Lezione 4. Trasformazioni di Lorentz. Legge di composizione delle velocità. La massa inerziale.

Lezione 5. I paradossi.

Lezione 6. La dinamica relativistica. Equivalenza massa – energia. Lo spazio di Minkowski. Cono di luce.