Assicurazione della Qualità

L’assicurazione della qualità della didattica viene attuata monitorando e valutando la gestione dell’offerta formativa, dalla progettazione al riesame, prendendo quindi tutti i Corsi di Studio come soggetti di riferimento. L’organo preposto della Scuola di Scienze e Tecnologie e La Commissione Paritetica Docenti-Studenti.

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)

La Commissione Paritetica (CPDS) docenti-studenti è organo interno alla Scuola di Scienze e Tecnologie composta da docenti e studenti. I suoi compiti sono:

– avanzare proposte al Nucleo di Valutazione per il miglioramento della qualità e dell’efficacia delle strutture didattiche tramite la Relazione annuale;

– portare a conoscenza gli studenti delle politiche di qualità dell’ateneo;

– monitorare l’offerta formativa e la qualità della didattica erogata.

La Commissione Paritetica redige una Relazione Annuale che servirà poi alla stesura del Rapporto di Riesame (ora solo ciclico) e della SUA-CdS.

Per la stesura della Relazione, la CPDS devo tenere conto di diversi aspetti, tra i quali un’analisi delle funzioni e delle competenze richieste dal mondo del lavoro per la figura professionale in questione e, in base a esse, la valutazione dell’efficacia dei risultati di apprendimento attesi; l’analisi della qualità dei docenti e della modalità di trasmissione di conoscenze e abilità, degli ausili e delle strutture della didattica e l’analisi dei metodi di accertamento delle conoscenze e delle competenze; l’analisi sulla gestione e l’utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti; l’analisi del Rapporto del Riesame e della SUA-CdS per comprovarne la completezza.

Tutti i verbali della CPDS possono essere scaricati dal seguente LINK.