Verifica Ciclo di coerenza

Al  sistema  informativo  del   ciclo  della didattica  deve  essere  aggiunto un altro tassello:

Le situazioni di non corrispondenza, che, peraltro, non consentono la tracciabilità informatica degli insegnamenti, comportano:

• l’insorgenza di “anomalie” nella carriera dello studente (che potrebbero compromettere la validità del titolo conseguito);
  • la “perdita” dei crediti di quegli insegnamenti, ai fini dell’imputabilità agli studenti del corretto numero di CFU acquisiti (con conseguente danno economico: l’assegnazione all’Università delle risorse finanziarie è, come noto, legato al numero di CFU acquisiti per una parte al primo  anno e per un’altra parte ad anni successivi)

Riassumendo, se il percorso formativo seguito dallo studente non è coerente con gli atti citati (RAD – Off.F. – Manifesti)  si va incontro a:

1. Perdita dei risultati dello studente (CFU conseguiti) ai fini della quantificazione del F.F.O.;
  2. Annullamento titolo Il D.M. 50/2010  prevede,  infatti, l’integrazione  e  l’interoperatività delle   diverse Banche dati  MIUR (Banca Offerta Formativa CINECA –Anagrafe nazionale Studenti) ai fini delle verifiche ex post

Verifica del ciclo di coerenza per i CdS afferenti alla Scuola di Scienze e Tecnologie:

Filename / LinkSize
Cicli coerenza prima.pdf514.97 Kb
Cicli coerenza dopo.pdf57.98 Kb

Verifica del ciclo di coerenza per i CdS afferenti alla Scuola di Scienze e Tecnologie sottoposte a visita Anvur 2018:

Filename / LinkSize
Scienze Geologiche e Geofisiche MAG.pdf302.5 Kb