Sportello di counseling psicologico

Le problematiche che incontra uno studente nella scelta del Corso di Studi, e anche durante il suo percorso universitario, non sono legate soltanto all’apprendimento dei contenuti specifici del corso di laurea. Già da anni i corsi di studi scientifici propongono agli studenti, in procinto di immatricolarsi, iniziative di orientamento (Piano lauree Scientifiche, Orientamento Consapevole) finalizzate a supportarli nel recupero di certe conoscenze di base e in una scelta consapevole e “appassionata” di uno specifico corso di laurea. Ad immatricolazione avvenuta, nel tempo si è riscontrato che all’origine di eventuali successivi cambi o abbandoni del corso di studi intrapreso vi possano essere difficoltà legate al metodo, all’organizzazione e alla pianificazione dello studio, a problemi di esposizione delle conoscenze acquisite, nonché alle motivazioni stesse alla base della scelta fatta. La Scuola di Scienze e Tecnologie, sensibile ad ogni soluzione a favore di un percorso di studi ottimale per lo studente, ha accolto volentieri l’invito della prof.ssa Antonietta Curci (foto: al centro), responsabile Servizio Counseling di UniBa, a supportare l’istituzione, presso la stanza n.173 (piano primo) del Dipartimento Interateneo di Fisica nel Campus universitario “E. Quagliariello”, del primo sportello di Counseling psicologico del Campus per fornire un sostegno qualificato su tematiche del tipo anzidetto. Lo sportello è attivo dal 13 ottobre 2020.

Per informazioni e prenotazioni per appuntamento:

1. invia una e-mail all’indirizzo: counseling@uniba.it;
  2. oppure compila il form on-line dal link: https://www.uniba.it/it/studenti/servizi-e-opportunita/counseling-universitario

Se vuoi altri dettagli consulta la pagina di UniBa dei servizi integrati di Counseling Universitario

Cosa dicono gli studenti che hanno usufruito del servizio di counseling psicologico (periodo otto-feb 2021) (fonte: Dott.ssa Daniela Bafunno, Psicologo – Psicoterapeuta presso il servizio di Counseling UniBa)

“Buongiorno, mi scuso per il disturbo e per questo messaggio. Ma sento l’esigenza di doverlo scrivere. La ringrazio per il supporto dato in quei soli 5 incontri, perché in questa sessione hanno portato i loro frutti. A volte non mi riconosco e mi dico davvero sto reagendo così positivamente!! Sono riuscita a dare 3 esami in sessione e con ottime votazioni, prima a malapena riuscivo a darne uno. La volevo ringraziare per questo”

“Buonasera Daniela. Volevo ringraziarti di quello che hai fatto per me, e soprattutto avermi aiutato a riprendere le redini del mio cammino: Ho chiuso oggi la sessione invernale. Media 27. con 4 esami in un mese e mezzo.”

“Buongiorno Dottoressa, oggi ho sostenuto il primo esame della sessione invernale, voto 30. Ho applicato alla lettera i consigli dei nostri colloqui e ieri, quando ho avuto un po’ di ansia, ho fatto qualche esercizio di respirazione come ci aveva consigliato lei. Grazie e ci aggiorniamo al prossimo esame.”

“Dottoressa sono molto soddisfatta! Ho affrontato quell’esamone! Gli incontri e le strategie sono stati molto utili per me! Grazie Mille!”

“Penso che il lavoro svolto durante il servizio di counseling è stato ben fatto. Sono contenta perché mi sento arricchita grazie a figure di competenza professionale come la sua. Anche il confronto in gruppo è stata una bella esperienza.”

“Il percorso di gruppo è stato molto interessante e piacevole. Innanzitutto ho constatato che le mie difficoltà accomunano anche altri colleghi, e per questo non mi sono sentita sola, ma soprattutto attraverso il confronto ho percepito un senso di incoraggiamento e di autostima.”