Calendario dei seminari e altre informazioni utili
Il corso è articolato in lezioni e laboratori che avranno inizio martedì 19 gennaio fino all’8 maggio 2021, con un’esercitazione finale il 16 maggio 2021.
Il corso si svolgerà on line (a meno di diverse disposizioni) ed è strutturato in 8 moduli bisettimanali di 8 ore ciascuno (2 ore di lezioni ogni martedì dalle 16.00 alle 18.00 e 4 ore di laboratorio dalle 9.00 alle 13.00 il sabato a settimane alterne).
L’esercitazione finale avrà luogo in occasione del International Day of Light 2021, giornata dedicata dall’UNESCO alla celebrazione della luce e dello sviluppo sostenibile.
L’organizzazione e le attività che animeranno la giornata finale, costituiscono la prova di valutazione dei partecipanti che avranno raccolto almeno il 70% di presenze e che riceveranno l’attestato di partecipazione con il quale, gli interessati, potranno richiedere, ai rispettivi corsi di studio il riconoscimento dei 6 CFU, come crediti integrativi tra le attività a scelta libera dello studente.
Data | Attività | Ore | Argomento | Curatore | Modulo |
19 gen | LEZ | 2 | Comunicare perchè, cosa, come | Franco Liuzzi | FUNDAMENTALS |
26 gen | LEZ | 2 | La creatività: l’intuizione, l’idea, il concept | Franco Liuzzi | |
30 gen | LAB | 4 | focus group, brainstorming, design thinking, logo, payoff | tutor | |
2 feb | LEZ | 2 | L’evento online: ideazione, piattaforme, contenuti | Franco Liuzzi | EVENTS |
9 feb | LEZ | 2 | L’evento: pianificazione, organizzazione, comunicazione | Franco Liuzzi | |
13 feb | LAB | 4 | team working, workplan | tutor | |
16 feb | LEZ | 2 | Comunicazione scritta: blog, post, articolo | Sandra Lucente | WRITING |
23 feb | LEZ | 2 | Comunicazione scritta: narrazione, descrizione, suggestione | Sandra Lucente | |
27 feb | LAB | 4 | Blog, post, resoconto, racconto | tutor | |
2 mar | LEZ | 2 | Public speaking: contenuti, linguaggio, corpo, emozioni | Sandra Lucente | SPEAKING |
9 mar | LEZ | 2 | Public Speaking: quando il pubblico vuole imparare | Sandra Lucente | |
13 mar | LAB | 4 | Pitch, TED | tutor | |
16 mar | LEZ | 2 | Comunicare la Scienza: documentarsi, verificare, selezionare | Massimo Trotta | DISCIPLINE |
23 mar | LEZ | 2 | Comunicare la Scienza: rielaborare, confrontarsi, rifinire | Massimo Trotta | |
27 mar | LAB | 4 | Articolo breve | tutor | |
30 mar | LEZ | 2 | Il piano editoriale digitale: comunicare sui social | Franco Liuzzi | SOCIALS |
6 apr | LEZ | 2 | Il ruolo delle immagini | Franco Liuzzi | |
10 apr | LAB | 4 | impostare le pagine e i profili per LumineScienza | tutor | |
13 apr | LEZ | 2 | Video making per il web: impostare la strategia e la ripresa | Franco Liuzzi | MEDIA |
20 apr | LEZ | 2 | Poster, graphical abstract, la sintesi grafica | Maurizio Dabbicco | |
24 apr | LAB | 4 | video, poster, infografica | tutor | |
27 apr | LEZ | 2 | Comunicazione scientifica tra pari: academic writing | Maurizio Dabbicco | SCHOLARLY |
4 mag | LEZ | 2 | Comunicazione agli stakeholders: lo schema di progetto | Maurizio Dabbicco | |
8 mag | LAB | 4 | il canvas del progetto LumineScienza | tutor | |
16 mag | 2 | International Day of Light 2021 |