Calendario dei seminari e altre informazioni utili
Tutti gli incontri si terranno dalle 15.00 alle 18.00 nella sala ALADINO del Dipartimento Interateneo di Fisica. Tranne il primo e l’ultimo, gli incontri saranno di lunedì e di giovedì, con una sospensione per le feste di Pasqua. Saranno raccolte le firme di presenza dei partecipanti interessati a ricevere l’attestato finale.
Il primo incontro è di venerdì. Presenteremo il progetto, noi stessi e chiederemo ai partecipanti di presentare le loro motivazioni e le loro aspettative, utilizzando una modalità tipica dei gruppi di apprendimento: il focus group. Per quanto possibile, tutto ciò che emergerà in questo primo incontro sarà ripreso dai relatori negli incontri successivi e diventerà oggetto di studio ed esercitazioni.
L’ultimo incontro è di sabato. Organizzeremo un evento, in occasione del International Day of Light 2020, la giornata dedicata dall’UNESCO alla celebrazione della luce, in tutte le sue sfumature, che quest’anno coincide con il 60simo anniversario del laser.
L’organizzazione e le attività che animeranno la giornata finale, costituiscono la prova di valutazione dei partecipanti che avranno raccolto almeno il 70% di presenze e che riceveranno l’attestato di partecipazione con il quale, gli interessati, potranno richiedere, ai rispettivi corsi di studio il riconoscimento dei CFU, come crediti integrativi tra le attività a scelta libera dello studente.
Data | Relatore | Argomento | Tipologia |
---|---|---|---|
6.3 | Sgrosso | Focus group: perché mi interessa la comunicazione scientifica? Quale comunicazione mi interesserebbe? | Esercitaz. |
9.3 | Lucente | Parlare in pubblico: i contenuti e il pubblico, il linguaggio, il corpo e le emozioni indotte | Seminario Esercitaz. |
12.3 | Liuzzi | Perché comunicare? Ragioni e motivazione di una scelta strategica | Seminario |
16.3 | Liuzzi | La creatività: l'intuizione, l'idea, il concept | Seminario |
19.3 | Lucente | Parlare al pubblico: i tempi, il supporto informatico e gli oggetti che accompagnano il comunicatore | Seminario Esercitaz. |
23.3 | Dabbicco | 3', 12' o 45', presentare le idee (ai colleghi) è anche questione di tempi. | Seminario Esercitaz. |
26.3 | Dabbicco | Il poster: la sintesi grafica e la grafica eloquente | Seminario Esercitaz. |
30.3 | Dabbicco | Articoli: sulle riviste di settore, perché sembrano tutti uguali, tranne qualcuno? | Seminario Esercitaz. |
2.4 | Lucente | La comunicazione scritta: il post, l'articolo di giornale, il libro e persino la poesia. | Seminario |
6.4 | Lucente | La comunicazione scritta: le parole, la storia, i dati | Esercitaz. |
16.4 | Liuzzi | La comunicazione mirata: fattori chiave di successo della comunicazione one to one | Seminario Esercitaz. |
20.4 | Liuzzi | L'evento: progettare ed attuare un incontro utile | Seminario Esercitaz. |
23.4 | Dabbicco | Dal bando alla proposta: tradurre le idee in azioni realizzabili. | Esercitaz. |
27.4 | Dabbicco | Dal bando alla proposta: organizzare le azioni in progetti finanziabili. | Esercitaz. |
30.4 | Dabbicco | La responsabilità di comunicare: tra diritti violati e doveri schivati. | Seminario |
4.5 | Lucente | Comunicare e insegnare: l'insegnante deve saper comunicare, il comunicatore può essere insegnante. Oppure no? | Seminario Esercitaz. |
7.5 | Liuzzi | Il piano editoriale digitale: comunicare sui social adottando criteri e tempi | Seminario Esercitaz. |
11.5 | Liuzzi | Video making: impostare la strategia e la ripresa per sostenere il messaggio | Seminario Esercitaz. |
14.5 | Lucente | Pagine web e non solo: il filo logico, il grafo e lo schema, radici e rami della comunicazione di sé e delle idee | Seminario |
16.5 | International Day of Light | Pitch |