ScientificaMente 2026 – Libere conversazioni su argomenti scientifici

ScientificaMente è un ciclo di incontri pubblici dedicato alla divulgazione scientifica in chiave accessibile, libera e dialogica. Nato del 2024, si inserisce nella Settimana Nazionale delle Discipline STEM, istituita dal MUR con la Legge 13 dicembre 2023, con l’intento di avvicinare un pubblico di non addetti ai lavori al pensiero scientifico superando le barriere disciplinari e linguistiche e mettendo al centro la curiosità, il ragionamento e il confronto aperto.

Docenti e ricercatori della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dialogano con il pubblico su temi attuali e e di interesse generale con un taglio scientifico, ma in un formato informale che valorizzi il rapporto diretto tra scienza e cittadinanza.

La III edizione, in particolare, si propone di stimolare la riflessione e l’incontro tra prospettive diverse. In questa edizione, infatti, i docenti e i ricercatori della Scuola di Scienze e Tecnologie dialogheranno con colleghi provenienti da altre aree scientifiche, creando spazi di confronto interdisciplinare aperti alla cittadinanza.

Ogni incontro prevede brevi interventi introduttivi seguiti da una conversazione libera tra i relatori e il pubblico, con l’obiettivo di esplorare temi scientifici complessi in modo coinvolgente, accessibile e condiviso.

Il programma degli incontri è il seguente:

  • Giovedì 5 febbraio 2026 – Sotto la superficie: la salute delle coste pugliesi Silvia Rainò, Giuseppe Corriero
  • Venerdì 6 febbraio 2026 – Groenlandia: ghiacci, risorse e potere Giuseppe Cascione, Roberto Sulpizio
  • Lunedì 9 febbraio 2026 – L’infinito e la memoria, Anna Maria Candela, Riccardo Viel
  • Martedì 10 febbraio 2026 – L’origine della vita tra scienze e filosofia, Costantino Esposito, Fabio Mavelli
  • Mercoledì 11 febbraio 2026 – Pensare la complessità: sfide e insidie delle nuove tecnologie, Maria Benedetta Saponaro, Danilo Caivano

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 17:30 – 19:30, presso Portineria 21Via Cairoli 137, Bari.

La locandina della manifestazione può essere scaricata al seguente link