Comunicare la Scienza – Programma

La comunicazione della scienza è trattata in maniera transdisciplinare, considerando i principi comuni ad ogni forma di comunicazione efficace, le principali difficoltà che si incontrano rivolgendosi ad un pubblico non specialista e fornendo alcune chiavi per semplificare senza banalizzare, confrontare senza polarizzare, restare rigorosi senza annoiare. Tra i canali di comunicazione considerati ci sono le piattaforme social e le riviste online.

Lezioni, seminari, esercitazioni individuali e laboratori di gruppo si alternano settimanalmente da febbraio a maggio, con interventi di testimoni del mondo della comunicazione scientifica. Il corso si conclude con la programmazione e la realizzazione di un evento finale.

 

Risultati attesi: conoscenza dei principi alla base di una comunicazione efficace, consapevolezza della responsabilità del comunicare correttamente contenuti a carattere scientifico, capacità di produrre post e brevi video da utilizzare sulle piattaforme social, capacità di riportare notizie a carattere scientifico secondo gli standard della editoria digitale, saper utilizzare stili di comunicazione adeguati ad un diverso pubblico di riferimento, saper collaborare in gruppi eterogenei.

 

Calendario

 

2024 – Comunicare la Scienza (ai 5 sensi)
Modo Data Attività Ora

rio

Docente Argomento
Online Mart 13 feb Lez 15.30-17.30 Maurizio Dabbicco Chi siamo, chi siete, come funziona Comunicare la Scienza.
Online Ven 16 feb Lez 15.30-17.30 Sandra Lucente La parola e la parola scientifica
Online Mart 20 feb Lez 15.30-17.30 Sandra Lucente Il public speaker e lo scienziato
Online Ven 23 feb Ese 15.30-18.30 Pierdomenico Mongelli Raccontarsi in video in 30″
Online Mart 27 feb Lez 15.30-17.30 Massimo Trotta La parola scritta per narrare
Online Ven 1 mar Ese 15.30-18.30 Micaela Ranieri La storia raccontata in 2500 caratteri
Online Mart 5 mar Lez 15.30-17.30 Massimo Trotta Verificare per non sbagliare
Online Ven 8 mar Lez 15.30-17.30 Franco Liuzzi Visual identity, Immagine Coordinata, Campagna di Comunicazione.
Online Mart 12 mar Lez 15.30-17.30 Franco Liuzzi Case History: come comunica un centro di ricerca
Online Ven 15 mar Ese 15.30-18.30 Daniele Milella Una immagine e un testo breve per fb
Online Mart 19 mar Lez 15.30-17.30 Maurizio Dabbicco La verità non esiste, l’autenticità si.
Online Ven 22 mar Ese 15.30-18.30 Giuliana Galati Un dialogo da 10′
Online Mart 26 mar Lez 15.30-17.30 Maurizio Dabbicco “S’ode a destra uno squillo di tromba; A sinistra risponde uno squillo:”
  Ven 29 mar        
  Mart 2 apr        
Pres Ven 5 apr Lab 15.30-18.30 F. Liuzzi e

M. Trotta

Brainstorming e Focus group
Online Mart 9 apr Sem 15.30-17.00 Mirko Salaris Missione Scienza
Pres Ven 12 apr Lab 15.30-18.30 Daniele Milella Un reel da 3″ per Insta
Pres Mart 16 apr Sem 15.30-17.00 Francesco de Ceglia La storia della scienza
Pres Ven 19 apr Lab 15.30-18.30 Silvana Kuhtz Raccontare l’esperienza dei sensi
Pres Mart 23 apr Sem 15.30-17.00 Cesare de Virgilio Suglia Il successo dei TEDx
  Ven 26 apr        
Online Mart 30 apr Sem 15.30-17.00 Paolo Magliocco Quark e la scienza in TV
Pres Ven 3 mag Lab 15.30-18.30 Pierdomenico Mongelli Una storia in 5′
  Mart 7 mag        
Pres Ven 10 mag Lab 15.30-18.30 Micaela Ranieri Una notizia in X (280) caratteri
  Mart 14 mag        
Pres Ven 17 mag Lab 15.30-18.30 Giuliana Galati Le news della settimana in 3′
Data, orario, sede da definire   Evento finale