Comunicare la Scienza – Programma

La comunicazione scientifica è trattata in maniera transdisciplinare, considerando i principi comuni ad ogni forma di comunicazione efficace, le principali difficoltà che si incontrano rivolgendosi ad un pubblico non specialista e fornendo alcune chiavi per semplificare senza banalizzare, confrontare senza polarizzare, restare rigorosi senza annoiare. Tra i canali di comunicazione considerati ci sono le piattaforme social e le riviste online.

Lezioni, seminari, esercitazioni individuali e laboratori di gruppo si alternano settimanalmente da febbraio a maggio, con interventi di testimoni del mondo della comunicazione scientifica. Il corso di conclude con la programmazione e la realizzazione di un evento in occasione dell’International Day of Light® (UNESCO) il 16 maggio 2023.

Risultati attesi: conoscenza dei principi alla base di una comunicazione efficace, consapevolezza della responsabilità del comunicare correttamente contenuti a carattere scientifico, capacità di produrre post e brevi video da utilizzare sulle piattaforme social, capacità di riportare notizie a carattere scientifico secondo gli standard della editoria digitale, saper utilizzare stili di comunicazione adeguati ad un diverso pubblico di riferimento, saper collaborare in gruppi eterogenei.

 

Calendario delle attività online

COMUNICARE LA SCIENZA 2023
Data Attività ore Titolo Argomento Docente Ospiti dei

Seminari

Prove di

Valutazione

15 feb LEZ 17/19 Presentazioni Chi siamo, chi siete, come funziona Comunicare la Scienza, cos’è LumineScienza Maurizio

Dabbicco

22 feb LEZ 17/19 Perchè

comunicare

Visual identity, Immagine Coordinata, Campagna di Comunicazione. Franco

Liuzzi

prova di prova

naming

1 mar LEZ 17/19 Parlare

(di scienza).

Gianni Rodari: Nel paese della bugia la verità è una malattia. Per parlare di scienza bisogna conoscere la materia, il contesto, il pubblico, lo scopo che si vuole raggiungere e soprattutto se stessi. Il metodo narrativo, le tecniche, gli oggetti, le slide, i poster. Sandra

Lucente

4 mar SEM

ESER

9/13 Parlare

di scienza.

Senti chi parla! Ascoltare i professionisti del public speaking e smontare il giocattolo con cui riescono ad affascinarci. Senti come parli! Specchi e talk online ci mostrano la casa delle nostre parole. Sandra

Lucente

Francesco Paolo

de Ceglia

(Seminario di

Storia della Scienza)

8 mar LEZ 17/19 Parlare?

Di scienza!

Linguaggio verbare, paraverbale e non verbale alla prova più complicata: lo storytelling di un concetto scientifico tra forme e formule. Sandra

Lucente

I prova:

lettura

15 mar LEZ 17 /19 Principi di

comunicazione

Case History: come comunica un centro di ricerca Franco

Liuzzi

18 mar SEM

ESER

9/13 Storming Focusing

and Naming

Due metodologie di lavoro RSVP, per imparare a Rispettare, Stimolare, Valorizzare e Presentare – Formazione dei gruppi di lavoro Ugo Sgrosso

Franco Liuzzi

Silvana Kühtz

(Poesia in Azione)

22 mar LEZ 17/19 Scrivere e

raccontare

di scienza

Documentarsi, selezionare, verificare e rielaborare. Dove cercare e come trovare l’informazione scientifica, come si legge un testo scientifico, come si traduce il gergo, come si trovano i fili rossi con la società e come si racconta un fatto scientifico. Massimo

Trotta

29 mar LEZ 17/19 Luci e ombre,

errori e frodi nella

comunicazione

scientifica

La scienza nel lungo termine è capace di riequilibrare sviste, errori e imprecisioni scientifiche. Ma i ricercatori sono tutti uguali? Esistono disparità che dovrebbero essere colmate? Come si sconfiggono le frodi scientifiche? Una chiacchierata sul lato oscuro della scienza. Massimo

Trotta

1 apr SEM

ESER

9/13 Stringere senza

soffocare:

da 500 a 280,

i caratteri

Voltaire diceva <<Vi scrivo una lettera lunga perché non ho tempo di scriverne una breve>>. Imparare a ridurre un testo alla lunghezza voluta senza banalizzarne il contenuto. Massimo

Trotta

Micaela Ranieri

(Edizioni Dedalo)

II prova:

scrittura

5 apr LEZ 17/19 Tecniche

di engagement

L’attenzione è merce rara. Come fare allora per comunicare contenuti di rilievo scientifico ad una platea di utenti distratti dall’alto flusso di informazioni veicolate dalla rete e dai social? La risposta è nelle strategie di content marketing.

La divulgazione scientifica è il miglior contenuto per sperimentare nuovi linguaggi. E i social, in questo, possono essere d’aiuto.

Daniele

Milella

12 apr LEZ 17/19 Il programma

editoriale

I principi per programmare la comunicazione sui social. Esempi eccellenti ed errori da evitare. Come monitorare in tempo reale e valutare a posteriori l’efficacia di un piano editoriale. Daniele

Milella

15 apr SEM

ESER

9/13 verso LumineScienza 2023 Focus group su LumineScienza – Brainstorming nei gruppi e ideazione dei possibili contenuti Ugo Sgrosso

Franco Liuzzi

Paolo Magliocco

(Videoscienza)

19 apr LEZ 17/19 Inquadrature Principi di base per una inquadratura efficace (foto e video) con destinazione social. Oggetti, persone, ambienti. Esempi eccellenti ed errori grossolani (magari in ambito scientifico) Pierdomenico

Mongelli

26 apr LEZ 17/19 Montaggio Sceneggiatura e ritmo, sIncronizzazione e montaggio di video da 30″ a 5′. Esempi eccellenti ed errori più comuni (magari in ambito scientifico) Pierdomenico

Mongelli

29 apr SEM

ESER

9/13 Ci metto la faccia Il timing – Realizzare il proprio video da 3′ Maurizio

Dabbicco

Giuliana Galati

(Scientificast)

III prova:

video

3 mag ESER 17/19 Lo dice la scienza:

provocazioni

Le certezze della scienza si fondano sulle incertezze. Il rigore del metodo invece del metodo del rigore. Quante risposte per una domanda? Quanto siamo condizionati da pregiudizi e abitudini? Maurizio

Dabbicco

10 mag ESER 17/19 Diciamocelo Feedback e feed forward Franco

Liuzzi

13 mag ESER 9/13 LumineScienza Prove generali: buona la prima? Tutti
16 mag IDL2023 prova finale