Inizia la sfida 2019 di FameLab Italia

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nell’ambito del talent show FameLab, parteciperà per la prima volta alla competizione internazionale per giovani ricercatori/dottorandi scientifici e studenti con il talento della comunicazione.

FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in 30 differenti Paesi. Una competizione aperta a chi si occupa di scienza e ama parlare in pubblico: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari, persone con voglia di raccontare con rapidità, leggerezza ed efficacia un po’ della scienza con la quale hanno a che fare ogni giorno.

In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia.

Coloro che intendano candidarsi alla competizione devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. ricercatori o assegnisti di ricerca in ambito scientifico, medico o ingegneristico presso istituzioni di ricerca pubbliche o private,
  2. laureati in ambito scientifico, medico o ingegneristico ed avere in atto un comprovato rapporto di lavoro nel settore ricerca e sviluppo con un ente o una azienda pubblica o privata,
  3. studenti di una scuola di dottorato o di una scuola di specializzazione o studenti universitari in ambito scientifico, medico o ingegneristico presso istituzioni di ricerca pubbliche o private,
  4. essere nati tra il 01/01/1979 e il 31/12/2000,
  5. non aver raggiunto la fase finale, Masterclass o Finale Nazionale, in precedenti edizioni di FameLab.

Come in ogni talent show, i partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione.

Partecipa alla pre-selezione che si svolgerà il 6 febbraio ore 10:00, presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro-Salone degli Affreschi.

Successivamente la selezione regionale a Foggia.

Il vincitore nazionale si confronterà con i vincitori della competizione in altri 30 Paesi del mondo.

La finale internazionale si svolgerà a giugno durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito.

Per iscriverti a FameLab Puglia Pre-selezione Bari basta compilare il modulo online (http://famelab-italy.it/) e cliccare sull’icona BARI.

Al termine riceverà una email di conferma e a quel punto non resterà che preparare una presentazione da tre minuti per affascinare il pubblico della pre-selezione e, nel caso in cui venisse selezionato per la Selezione Finale di Foggia sarà necessario preparare una seconda presentazione.

Finale 2018 FameLab:  https://www.youtube.com/watch?v=mJ3XeNURZ24