Fisica e Voce
La voce umana, dal grido alla parola al canto: riflessioni fra Fisica, Fisiologia e Musicologia
Il 1 aprile 2021 a partire dalle ore 16.00 si terrà il Convegno:“Fisica e Voce – La voce umana, dal grido alla parola al canto: riflessioni fra Fisica, Fisiologia e Musicologia”. Il Convegno è aperto a tutti e può essere sicuramente seguito anche da non esperti del settore.
Fisica e Voce è il quarto dei convegni nati dalla fattiva collaborazione tra il Dipartimento di Teoria, Analisi, Composizione e Direzione del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e il Dipartimento Interateneo di Fisica “Michelangelo Merlin” dell’Università e del Politecnico di Bari.
Come recita il sottotitolo, il convegno, con contributi che abbracciano la Fisica, la Fisiologia, la Musicologia, compie un’indagine sulla voce umana, soffermandosi sulla oralità, funzione relativa alla produzione del linguaggio, e la vocalità, intesa come insieme delle attività, e dei valori, che stanno nella voce, a prescindere dal linguaggio. Tutto questo senza tralasciare gli innumerevoli aspetti legati alla fenomenologia fisica della produzione del suono-voce, e alla fisiologia degli organi dell’apparato vocale. Il tutto sotteso da ascolti che si dipaneranno dal canto sacro romano antico, alla modernità, inclusa la recitazione.
Gli interventi si svolgeranno dalle ore 16:00 alle ore 19:30 circa. A conclusione del Convegno si terra alle ore 21:00 il CONCERTO come evento musicale conclusivo! Vi aspettiamo in tantissimi!!!
N.B. Il Collegamento al Convegno sarà attivo a partire dal 1 aprile 10 min circa prima dell’inizio previsto alle 16.00.
Per scaricare la locandina dell’annuncio del Convegno clicca qui
Per scaricare il programma dettagliato clicca qui