La Scuola di Scienze e Tecnologie

La scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro viene istituita con D.R. n.1041 del 20 marzo 2014.

La natura fortemente trasversale dei saperi fondamentali dei Corsi di Laurea che afferiscono ai dipartimenti di Chimica, Fisica, Informatica, Matematica e Scienze della Terra e Geoambientali, chiaramente evidenziata dalla presenza di settori scientifico-disciplinari in comune nelle classi di molti dei corsi offerti, ha reso auspicabile l’istituzione di una Scuola che coordinasse le attività formative,  valorizzando la forte interdisciplinarietà della ricerca scientifica svolta nei Dipartimenti citati.

Per alcuni dei Corsi di Laurea, inoltre, l’attribuzione di un Dipartimento di riferimento è stata materia di difficile determinazione quantitativa. Elementi che, conservando le attribuzioni dei Dipartimenti, hanno richiesto un coordinamento sia a livello della pianificazione didattica che dell’attribuzione dei compiti didattici.

La Scuola, infatti, ha ricoperto e ricopre un ruolo essenziale di coordinamento di tutte le risorse, evitando dispendiose moltiplicazioni e promuovendo sinergie di successo fra i Dipartimenti che ne fanno parte.  Per citare alcuni dei compiti della Scuola basti pensare al lavoro di coordinamento nella predisposizione dell’offerta formativa, l’ottimizzazione dell’attività di supporto all’insegnamento delle lingue da parte dei Collaboratori Esperti Linguistici, per arrivare all’organizzazione dell’impegno amministrativo e tecnico delle strutture didattiche che negli anni è richiesto in misura sempre maggiore, vista l’incidenza dei TFAT, dei TFA e delle lauree magistrali per l’insegnamento.

La Scuola ha funzioni di raccordo di attività formative caratterizzate da trasversalità rispetto ai settori scientifico- disciplinari presenti nei Dipartimenti proponenti. Risulta, pertanto, estremamente funzionale il coordinamento di una grande varietà di attività e di servizi comuni.

La  Scuola  coordina  e  gestisce  le  seguenti  attività  comuni  su richiesta dei Dipartimenti afferenti:

• Attività di orientamento e tutorato volte ad accogliere e sostenere gli studenti in tutte le fasi del processo di formazione:
    • orientamento in ingresso, in collaborazione con gli Istituti di istruzione secondaria, finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per una scelta consapevole del percorso di studio, al fine di contrastare i fenomeni di abbandono;
    • orientamento in itinere per assistere e supportare gli studenti lungo tutto il corso degli studi;
    • orientamento alle scelte relative all’occupazione;
    • organizzazione del rilevamento della domanda di formazione.

• Attività di formazione e servizi didattici integrativi che coinvolgono più Dipartimenti afferenti, quali:
    • servizi didattici integrativi in collaborazione con gli Istituti di istruzione superiore di secondo grado e in raccordo con l’Ufficio scolastico regionale, rivolti ai docenti ed agli studenti dei detti istituti, al fine di far acquisire conoscenze e competenze finalizzate ad una scelta consapevole degli immatricolati del percorso di studio e professionale e contrastare i fenomeni di abbandono e dispersione;
    • corsi di educazione e aggiornamento culturale degli adulti;
    • corsi di formazione permanente e ricorrente dei lavoratori subordinati ed autonomi, anche in collaborazione con le Regioni;
    • corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale;

La Scuola, per le già citate caratteristiche di trasversalità dell’offerta formativa (in particolare per la necessità di non moltiplicare i laboratori disciplinari e di ottimizzare l’uso delle aule), esercita una funzione di razionalizzazione nell’utilizzo – ai soli fini didattici – delle strutture logistiche dipartimentali, coordinando l’ordinato svolgimento delle attività didattiche e di laboratorio dei corsi di studio di cui all’Art. 2, nel rispetto prioritario delle esigenze organizzative dei Dipartimenti presso cui tali strutture insistono.

La Scuola , d’intesa con i Dipartimenti afferenti, offre altresì servizi comuni di carattere tecnico-amministrativo e didattico- amministrativo ai Dipartimenti stessi. Tali servizi includono in particolare:

• servizio del polo linguistico/abilità informatiche;
  • management didattico (RAD, S3, supporto al coordinamento dei carichi didattici, monitoraggio questionari opinioni studenti, istruzione e coordinamento pratiche per convenzioni e tirocini per i Consigli di Corso di studio/classe/interclasse);
  • servizio di protocollo, gestione della corrispondenza di documentazione didattico-amministrativa e degli adempimenti normativi previsti per la Scuola;
  • supporto gestione pratiche amministrative relative ad affidamenti e contratti didattici;
  • gestione del portale dell’offerta didattica complessiva e analisi statistica e diffusione dei dati relativi all’organizzazione didattica;
  • Coordinamento dei collaboratori esperti linguistici al fine di ottimizzare le attività di supporto all’insegnamento della Lingua Inglese presso tutti i Corsi di studio.

Organi della Scuola di Scienze e Tecnologie