Il Club Soroptimist è un’associazione internazionale di donne che ha come scopo quello di promuovere l’emancipazione della donna e l’avanzamento del suo ruolo nei contesti lavorativi.
Coerentemente con tale vocazione, il Club Soroptimist di Bari, molto attivo da lungo tempo, ha voluto istituire, in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica del nostro Ateneo e dell’Università Federico II di Napoli, un premio di laurea per giovani laureate in Matematica, in memoria della propria socia Maria Ricciardi Cotecchia, scomparsa nell’aprile 2013, docente di matematica negli istituti di istruzione superiori.
Maria Ricciardi Cotecchia, napoletana, si era laureata in matematica a Napoli nel 1948, presso l’Università Federico II, difendendo una tesi di laurea condotta sotto la direzione del noto prof. Renato Caccioppoli. Trasferitasi a Bari poco dopo la laurea, Maria Ricciardi Cotecchia ha dedicato gran parte della propria vita
alla didattica della matematica, coltivandone l’avanzamento metodologico, ed al sostegno di attività di divulgazione culturale nella nostra città.
Il Premio è destinato alla miglior tesi di laurea Magistrale in Matematica, redatta da una giovane studiosa di Matematica e contenente risultati tesi a incentivare, promuovere e divulgare lo sviluppo delle Scienze Matematiche e le loro applicazioni (in biologia, ingegneria, didattica della matematica, medicina, etc.).
Possono presentare domanda di partecipazione le laureate (di età non superiore ai 35 anni), di qualsiasi nazionalità, che abbiano discusso una tesi di Laurea Magistrale in Matematica presso le Università di Bari o Federico II di Napoli nel periodo giugno 2017 – ottobre 2019.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 novembre.