Data Science e Big-Data: 73 Borse di Studio di mobilità placement per studenti e docenti

Il progetto “Consorzio SaraLab” intende favorire la promozione di mobilità placement per studenti (73 borse) e docenti, nell’ambito del Data Science e Big-Data, con applicazioni di tipo: psicometrico, economico, sociologico, medico ed ingegneristico. Visita il sito  dove potrai trovare il bando di partecipazione. Scadenza 30 marzo 2019.

Obiettivi Specifici

• Proiettare i giovani in procinto di laurearsi verso il mercato del lavoro europeo.
  • Promuovere un profilo europeo del partecipante per l’acquisizione di competenze nell’ambito dell’analisi dei big data e nella gestione e archiviazione di grandi DB. Tali competenze risultano necessarie per svolgere attività e mansioni strategiche per prosperare nell’ambito di un’economia e di una società sottoposte a continue trasformazioni digitali.
  • Favorire la costituzione di una rete tra le università in consorzio.
  • Favorire sinergie tra l’esperienza accademica e quella professionale.
  • Mettere in contatto e a confronto studenti e personale di Università differenti.
  • Sostenere lo sviluppo professionale del personale docente e non docente delle Università in Consorzio.

Il percorso progettuale prevede la realizzazione presso organizzazioni straniere di tirocini formativi volti a sviluppare e rafforzare le competenze professionali di studenti e staff partecipanti riconducibili ai seguenti settori:

• Data Science;
  • Big data;
  • Data Management;
  • Tecniche di analisi e visualizzazione dei dati;
  • Reportistica Dinamica;
  • Ricerca Sociale;
  • Dashboard per analisi dei dati.

• Mobilità Studenti: per promuovere un periodo di tirocinio.
  • Mobilità del Personale: periodi di formazione sotto forma di corsi all’estero e/o periodi di job-shadowing/osservazione/formazione (no convegni e/o conferenze) presso un Istituto di Istruzione Superiore (IIS) o un’altra organizzazione pertinente, in uno degli Stati membri.

Università coinvolte:

• Alma Master Studiorum – Università di Bologna;
  • Università degli studi di Teramo;
  • Università degli studi di Calabria;
  • Università degli Studi del Sannio;
  • Università degli studi di Foggia;
  • Università degli studi di Napoli l’Orientale;
  • Università degli studi di Napoli – Federico II;
  • Università degli studi di Bari Aldo Moro;
  • Università del Salento.

Il progetto è un’iniziativa sostenuta dal programma Erasmus+_ Ka.1 Mobilità degli Individui Istruzione Superiore. Il Consorzio è accredidato per tre anni dall’Agenzia Nazionale INDIRE.