Trivio e Quadrivio
Musica tra Parola e Numero
Il 24 gennaio 2022 a partire dalle ore 9.30 si terrà il Convegno:“Trivio e Quadrivio: Musica tra Parola e Numero”. Il Convegno è aperto a tutti e può essere sicuramente seguito anche da non esperti del settore.
Trivio e Quadrivio è il quinto dei convegni nati dalla fattiva collaborazione tra il Dipartimento di Teoria, Analisi, Composizione e Direzione del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e il Dipartimento Interateneo di Fisica “Michelangelo Merlin” dell’Università e del Politecnico di Bari.
A questa edizione si è dato il titolo Trivio e Quadrivio con l’intento di confermare l’obiettivo perseguito sin dal pri
mo convegno: riportare la Musica nel novero dei Saperi; ridarle la posizione di centralità che ha avuto per secoli, quando è stata tratto d’unione tra il sapere scientifico e il sapere che chiamiamo umanistico.
Senza trascurare il fatto che, per diversi secoli, la Musica sia stata oggetto di discussioni elettivamente teoretiche, avvenute in ristretti cenacoli di dotti, determinando, fin da subito, una vera e
propria frattura tra la prassi esecutiva e la riflessione filosofica e scientifica.
Ancora una volta, quindi, si intende dimostrare l’attualità del Trivio e del Quadrivio, non essendo mai venute meno le relazioni e connessioni, a vari livelli di profondità, tra i saperi che costituivano la sostanza delle Arti Liberali.
Per scaricare la locandina dell’annuncio del Convegno clicca qui
Il programma dettagliato è scaricabile qui.
Questo è il link al canale youtube per seguire il Convegno in diretta streaming.