La Prima Settimana delle Discipline Scientifiche STEM

La prima Settimana Nazionale delle Discipline Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche (STEM) è stata istituita a novembre dalla legge 187/2023 con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare l’interesse e la scelta dei ragazzi per queste discipline (1). Questa settimana si svolge dal 4 all’11 febbraio e il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha promosso numerose iniziative insieme agli Atenei e agli Enti di Ricerca, tra cui multi-laboratori, mostre, giornate di studio, incontri, lezioni per i più piccoli (2)

L’Università di Bari e la Scuola di Scienze e Tecnologie hanno organizzato per questa settimana diverse iniziative:

• Scientifica_Mente, libere conversazioni su (link locandina):
    • “Neuroni rubati alla Scienza” – 5 febbraio 2024, ore 18,30 – relatori L. Torsi (Uniba) e C. De Palma (Confindustria Bari-BAT)
    • “Matematica, Etica e Finanza” – 6 febbraio 2024, ore 18,30 – relatori C. Sgarra (Uniba) e A.M. Candela (Uniba)
    • “Che clima che fa…” – 7 febbraio 2024, ore 18,30 – relatori M. Parise (Uniba) e P. Dellino (Uniba)
    • “Chi ha paura dell’Hacker?” – 8 febbraio 2024, ore 18,30 – relatori D. Caivano (Uniba) e A. Carnimeo (Polizia Postale)
    • “Per tutti i quanti” – 9 febbraio 2024, ore 18,30 – relatori M. D’Angelo (Uniba) e P. Facchi (Uniba).
  • Science on demand, lezioni introduttive su temi STEM, erogate in streaming da docenti Uniba e rivolte agli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado pugliesi – 8 e 9 febbraio 2024 dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Le lezioni, liberamente fruibili da tutti gli interessati, seguono un approccio specificatamente dedicato a tali studenti e perseguiranno l’obiettivo di avvicinarli ai risultati di ricerca conseguiti su tematiche innovative. Il programma delle lezioni può essere scaricato al seguente LINK mentre il libro con gli abstract di tutte le lezioni da qui.
  • Giornata di orientamento, rivolta agli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado pugliesi, articolata in presentazioni dell’offerta formativa su corsi di Studio di area scientifica-tecnologica e in visite guidate ai laboratori e ai musei siti nel Campus universitario, a cura dei docenti Uniba – 7 febbraio 2024 dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

L’Università inoltre, svolgendosi l’inaugurazione dell’anno accademico 2023-24 in data 6 febbraio presso il Teatro Piccinni, affiderà due interventi alla Prof.ssa Sandra Lucente, che affronterà il tema: “La misura delle parti, il confine dell’intero”, e al Prof. Stefano Mancuso, che tratterà l’argomento: “Una specie senza limiti”.